Trovare il monopattino elettrico ideale non è sempre facile, soprattutto se si ha un budget limitato. È difficile trovare qualcosa che sia leggero e pieghevole allo stesso tempo. Ci sono numerosi monopattini elettrici sul mercato, ma non tutti sono leggeri in termini di design. Alcuni potrebbero essere pesanti da trasportare, mentre altri potrebbero non essere compatti o pieghevoli.
Preferisci qualcosa di leggero e maneggevole? In tal caso, i monopattini elettrici leggeri potrebbero essere l'alternativa ideale per te. Di solito chi utilizza monopattini elettrici per brevi viaggi preferisce la portabilità alla potenza. Considerando il loro design pieghevole e leggero, sono convenienti per chi li adopera.
Parte 1. Perché è necessario un monopattino elettrico leggero?
Ci sono diversi motivi plausibili per cui potremmo aver bisogno di un monopattino elettrico leggero. Diversi modelli realizzati da produttori di alta qualità sono relativamente leggeri e costruiti per durare. Di conseguenza, sono leggeri e resistenti per servire agli scopi dei loro utenti.
Oltre alla robustezza e alla durata, un paio di moderni monopattini elettrici leggeri presentano velocità di tutto rispetto che vanno fino a oltre 40 km/h.
Uno degli aspetti più importanti nella vendita dei monopattini elettrici leggeri è la loro portabilità, robustezza e velocità. Se acquisti un monopattino elettrico più leggero, puoi portarlo sull'autobus o sul treno, in un bar, sulle scale del tuo condominio e persino nel tuo ufficio. Inoltre, grazie alla loro struttura pieghevole e leggera, sono ideali per chi li utilizza.
Parte 2. 5 I migliori monopattini elettrici leggeri
In questa sezione ti presentiamo i migliori monopattini elettrici leggeri per semplificare il tuo acquisto. I modelli elencati qui sotto sono tra i migliori sul mercato in questo momento.
1. TurboAnt X7 Pro
Il modello TurboAnt X7 Pro vanta un lungo elenco di caratteristiche eccezionali, tra cui la possibilità di essere ripiegato in circa 5 secondi e ancora meno tempo per essere riaperto. Viene fornito con un design creativo e preciso che lo rende facile da usare.
Ha una capacità massima di carico di 125 kg e un ponte molto spazioso. L'X7 Pro è in grado di portare un peso maggiore del necessario anche grazie all'ampia superficie antiscivolo che offre abbondante spazio per entrambi i piedi. Con un’autonomia massima di circa 50 km, questo monopattino soddisfa le esigenze di ogni utente con una singola carica.
Il potente motore integrato da 350 Watt reagisce rapidamente all'acceleratore e rilascia prontamente una gran quantità di potenza per ottenere un'accelerazione rapida fino alla velocità desiderata. Il TurboAnt X7 Pro è dotato di un efficace sistema di controllo automatico della velocità di crociera, del trasporto leggero e della capacità di adattarsi agli spazi ristretti. Inoltre, è dotato di un triplo sistema frenante.
Perché acquistare Turboant X7 Pro:
- È portatile e si adatta perfettamente al bagagliaio dell’auto.
- Il monopattino è ben protetto da polvere e umidità.
- La sua configurazione è molto semplice.
- Il freno a disco posteriore insieme al freno elettronico permettono frenate molto efficaci.
2. Monopattino elettrico Levy
Il monopattino elettrico Levy è uno degli scooter elettrici più adattabili al mondo, dotato di un sistema di batterie intercambiabili e a cambio rapido. È leggero e pieghevole, caratteristiche che lo rendono ideale per l'uso quotidiano. Con una velocità massima di circa 30 km/h, questo monopattino è dotato di 3 diverse velocità: modalità principiante, ECO e Sport. Vanta anche un'autonomia di circa 16 chilometri a ricarica, con un motore anteriore da 350 Watt e un efficiente regolazione automatica della velocità (cruise control).
Questo monopattino è dotato di un freno a disco posteriore, un freno elettrico anteriore e un sistema di freno sul parafango posteriore per mantenere l'equilibrio. Ha anche fari a LED integrati, luci di coda posteriore e una luce di arresto. Viaggia attraverso la pioggia e il sole fino al buio. Il Levy è piccolo e leggero, pesa solo 12 kg.
Perché scegliere lo scooter elettrico Levy
- Si carica più rapidamente di quanto dichiarato dalla casa produttrice.
- La tecnologia della batteria a cambio rapido compensa la breve autonomia dello scooter.
- I pneumatici da 10 pollici provvedono un migliore assorbimento degli urti e una guida fluida.
3. GoTrax XR Ultra
Il monopattino elettrico GoTrax XR Ultra prende due piccioni con una fava, perché è robusto e anche di alta qualità. È uno degli scooter elettrici più leggeri sul mercato e si ripiega in pochi secondi per essere trasportato comodamente.
Questo monopattino raggiunge una velocità massima di 25 km/h, che lo rende uno degli scooter pieghevoli più veloci sul mercato.
Il GoTrax XR ha un telaio in alluminio e pesa soltanto 11,7 kg, fatto che lo rende perfetto soprattutto se si prevede di portarlo spesso in giro. I costruttori dovrebbero essere valutati con un motore anteriore da 300 watt e per un'efficace attivazione del controllo automatico della velocità (cruise control).
Cosa rende GoTrax XR ultra attraente?
- Ha il telaio in alluminio.
- È estremamente leggero e maneggevole.
- Include una batteria di alta qualità.
- Lo scooter è dotato di doppi freni.
4. INOKIM Light 2 Super
Come risultato della minima distribuzione del peso e dell'uso di materiali pesanti comunemente utilizzati nei progetti industriali, il monopattino elettrico INOKIM Light 2 Super incarna l’Active Steering e un controllo attivo. Il peso di 13,6 kg consente a questo scooter di essere trasportato ovunque e senza sforzo.
Vanta anche una raffinata potenza del motore di circa 350 watt che può raggiungere un picco fino a 650 watt, consentendo di viaggiare a 33,7 km/h. Inoltre, questo monopattino è dotato di ottica LED e batteria Samsung da 36 volt. Impiega 6 ore per caricarsi e ha un’autonomia di circa 32 chilometri.
Perché scegliere INOKIM Light 2 Super
- Produzione di fascia alta e lunga durata.
- Per uno scooter così leggero la gamma è impressionante.
- Con il suo telaio interamente pieghevole è estremamente portatile.
- Prestazioni ottime sotto tutti i punti di vista.
5. Unagi Model One E350
La maggior parte degli utenti è affascinata dalla linea filante e accattivante dello scooter elettrico Unagi Model One. È compatto e leggero per le sue dimensioni, il che lo rende ideale per il trasporto in quanto si ripiega senza sforzo.
Nonostante le sue piccole dimensioni, Unagi Model One E350 vanta un potente motore da 350 Watt che può raggiungere una velocità di 32 km/h. La sua batteria ha un'autonomia di 25 km e impiega circa 4 ore per caricarsi completamente.
Le diverse componenti di Unagi Model One sono in fibra di carbonio. Inoltre, i freni a disco anteriori e posteriori offrono un'eccellente capacità di arresto. I pneumatici, realizzati in gomma resistente, sono uno dei punti forti di questo modello.
Perché scegliere Unagi Model One?
- È dotato di un telaio solido e robusto.
- È facile da trasportare.
- Il sistema di gestione della batteria con intelligenza artificiale e tempo di ricarica è breve.
Tabella comparativa
Modello |
TurboAnt X7 Pro |
Levy Electric Scooter |
GoTrax XR Ultra |
INOKIM Light 2 Super |
Unagi Model One(E350) |
Motore e Potenza |
350 W |
350 W |
300 W |
350 W |
250 W |
Autonomia |
48 km |
16 km |
25 km |
32 km |
24 km |
Velocità |
32 km/h |
29 km/h |
25 km/h |
33 km/h |
32 km/h |
Peso |
14.9 kg |
12 kg |
11.7 kg |
13.6 kg |
11.7 kg |
Parte 3. Come scegliere il migliore monopattino elettrico leggero
Il miglior monopattino elettrico leggero potrebbe non essere la scelta migliore per te. Infatti, ci sono molti altri fattori che devi considerare quando acquisti uno scooter elettrico leggero. Questi includono:
Costo
Alcuni tra i migliori scooter elettrici leggeri sono molto costosi. Quindi è importante considerare quanto sei disposto a spendere per avere lo scooter. Tra quelli di qualità, i più economici costano tra i 400 e i 660 euro.
Peso
Se stai cercando uno scooter elettrico leggero, devi necessariamente considerare il suo peso. Gli scooter leggeri sono facili da trasportare e alcuni sono persino pieghevoli; quindi, puoi riporli o gestirli facilmente quando non li usi.

Rapidità e facilità del ripiegamento
A differenza delle auto, gli scooter non vengono necessariamente parcheggiati all'esterno. Quindi, se vivi in un appartamento, le esigenze di preservazione dello spazio, compattezza e facilità di ripiegamento diventano ancora più importanti. È consigliabile scegliere uno scooter pieghevole che si può riporre in uno spazio ridotto a casa, sul posto di lavoro o in macchina quando si è in viaggio.
Terreni che lo scooter può affrontare
Questo è un altro importante fattore quando si tratta di acquistare un modello leggero. Hai intenzione di guidare su terreni regolari, accidentati o su strade in salita? Rispondere a questa domanda è necessario perché non tutti gli scooter affrontano in modo soddisfacente i terreni irregolari.
Comodità
Sebbene gli scooter elettrici siano tra i veicoli a due ruote più comodi, ci sono differenze tra loro. Quindi la scelta che riguarda la comodità è importante per decidere quale tipo di scooter acquistare. Alcuni modelli sono dotati di sedile con schienale, altri solo di sedile, mentre altri ancora ne sono sprovvisti. Inoltre, alcuni scooter offrono un controllo maggiore per rendere la guida più semplice. Il comfort che sperimenti durante la guida dovrebbe essere una priorità assoluta.
Capacità di carico
Proprio come il peso dello scooter è importante quando si cerca un modello leggero, così è della capacità di carico. Il peso del carico previsto per uno scooter determina chi può guidarlo e quanto velocemente andrà.
Autonomia
Anche la distanza che si può percorrere con uno scooter in qualsiasi momento è importante. Uno scooter medio ha tra i 10 e i 40 km di autonomia. Quindi, quando acquisti uno scooter leggero, considera le distanze che intendi percorrere: questo ti aiuterà a restringere il campo delle tue opzioni.
Velocità
Scooter diversi hanno diversi limiti di velocità. Alcuni sono veloci, mentre altri sono relativamente lenti. Se cerchi il brivido di una corsa veloce, allora uno scooter che raggiunge i 40 km/h e oltre è l'ideale per te.
Durata della batteria
Generalmente, quando si misura la capacità totale di una batteria, la durata media varia da 4.800 a 16.000 km stimata tra 1 e 3 anni. Quando acquisti uno scooter elettrico leggero, dovresti considerare anche la durata della batteria se vuoi godertelo a lungo e anche dopo numerosi usi.
Sicurezza
Anche questa dovrebbe essere una delle cose che consideri quando acquisti uno scooter. Questi fattori includono i limiti di velocità, l'equilibrio e la facilità con cui puoi utilizzarlo. Quindi, quando acquisti uno scooter, tieni in considerazione tutti questi aspetti. Inoltre, ricorda l'importanza di un casco.
Longevità
Nessuno cerca uno scooter elettrico che si guasta in meno di sei mesi. Quindi dovresti considerare la robustezza dei materiali utilizzati per realizzarlo e per quanto tempo dovresti servirtene.
Convenienza
Questo è un fattore più generale da considerare, poiché persone diverse interpretano la convenienza in modo diverso. La domanda da porsi è quanto sia facile da usare. Richiede una configurazione complicata o sei pronto per partire quando esci di casa? Tienilo in considerazione per facilitare la tua decisione.
Stoccaggio e manutenzione
Quando cerchi uno scooter elettrico leggero, dovresti considerare anche quanto sia facile effettuare la manutenzione. Inoltre, devi chiederti se puoi riporre facilmente lo scooter dopo averlo usato. Alcuni scooter sono pieghevoli, il che li rende più facili da riporre in uno spazio ristretto a casa o in ufficio. Altri modelli, non pieghevoli, potrebbero necessitare di un posto adatto dove tenerli.
Per concludere
Tutti i monopattini elettrici menzionati sono entrati nella top list del 2022. Se stai cercando il miglior monopattino elettrico leggero per gli spostamenti di lavoro o per viaggi a corto raggio, uno qualsiasi degli scooter sopra elencati è definitivo. Questi scooter elettrici si ripiegano comodamente, rendendoli così pratici da trasportare.
Tuttavia, il TurboAnt X7 Pro è uno dei migliori scooter elettrici leggeri sul mercato, grazie al suo ottimo controllo della velocità di crociera, alla leggerezza e alla capacità di adattarsi facilmente agli spazi ristretti.
Leave a Comment